Progetto senza titolo 3

Il Borgo di Pozzaglia Sabina

Pozzaglia Sabina, anticamente denominata Pozzo Gallo, nel Medioevo fu dominata da illustri casate romane (Orsini - Colonna) fino alla definitiva acquisizione territoriale da parte dello Stato della Chiesa, che governò su tali possedimenti fino all’Unità d'Italia.

Il paese (860 metri slm) si presenta agli occhi del visitatore contornato da una verdeggiante estensione di prati e boschi, che conferiscono al paesaggio un'oasi di pace e tranquillità per lo spirito.

Sembra l'ideale per trascorrere un periodo di vacanza a contatto con la natura, grazie ai panoramici itinerari immersi nella magnifica pineta che avvolge il paese e la possibilità di fare escursioni al sinuoso Lago del Turano che si snoda tra i monti per tutta la sua lunghezza. Oltre alla ricchissima natura, è possibile visitare la piccola chiesa rupestre costruita attorno alla "Grotta di San Michele Arcangelo", dove, secondo una leggenda locale, il giovane santo guerriero avrebbe trafitto a morte un terribile drago. Vi è poi "Grotta Pila", una cavita' naturale lunga circa 40m, molto interessante sia dal punto di vista morfologico che archelogico. Per quanto riguarda le sue caratteristiche fisiche e' caratterizzata dalla presenza di stallattiti, stalagmiti e colonne formatisi grazie al carsismo, ma la grotta e' molto importante soprattutto per lo studio della chirotterofauna che vi staziona. In essa sono stati rinvenuti anche interessanti reperti archeologici, tra cui sepolture e vasi databili fra il Neolitico e l'Età del Rame.

 

SCHEDA:

Settimana:

Livata - Corvaro

Tappe:

Orvinio - Castel di Tora

Sito del comune:

Pozzaglia Sabina

Abitanti:

368

Regione:

Lazio

Provincia:

Rieti