Comunicazione importante TAPPA di ACCUMOLI

Al momento attuale per la Tappa da Accumoli ad Amatrice persistono ancora alcune criticità.

Per percorrere il primo tratto del sentiero Italia in discesa da Accumoli fino alla frazione Libertino, recentemente risegnato e pulito dal CAI di Amatrice, è necessario richiedere il permesso al comune di Accumoli con sette giorni di anticipo scrivendo una mail a

comune.accumoli@pec.it

oppure:

comune@comune.accumoli.ri.it

ed allegando uno dei moduli forniti qui sotto in formato pdf o word

01-Mod.-PASS-VARCHI-Mod.-Richiesta-Aut.ne-TRANSITO-COMUNE- pdf

01-Mod.-PASS-VARCHI-Mod.-Richiesta-Aut.ne-TRANSITO-COMUNE word

 

Qui sotto indichiamo nello specifico il punto in cui si tiene il posto di blocco rispetto al comune di Accumoli
Comunicazione importante TAPPA di ACCUMOLI - 1

ed in quest'altra immagine il proseguimento del Cammino verso Amatrice

Comunicazione importante TAPPA di ACCUMOLI - 2

 

2 Responses

  1. Buongiorno, rappresento il Lago Secco Bed & breakfast , Illica di Accumoli.
    Pur se leggermente fuori percorso e considerando la scarsità di strutture di accoglienza, siamo l’unica realtà ricettiva presente nel territorio di Accumoli ed Amatrice, a tratti anche Campotosto e Castelluccio, che fornisce supporto logistico (Transfer), accoglienza e ristoro ai pellegrini che percorrono il Cammino nelle terre mutate, essendo anche parte attiva e collaborativa e punto di riferimento.
    Per quanto riguarda il CNP ci siamo registrati lo scorso anno, dopo la riapertura dell’attività, ad oggi non abbiamo registrato alcun passaggio. Forse perchè fuori percorso!?.
    Vi seguiamo da tempo nei vostri interventi sui social, si è parlato di tutto, dai fiori, alle piante, agli animali, alla natura, mai dei territori di Accumoli e Amatrice o delle tappe che ci riguardano, 19-20-21.
    Non amiamo farci scudo del “siamo terremotati! Aiutateci!” dopo 4 anni abbiamo imparato a camminare con le nostre gambe. Ma apprezzeremmo molto che il Cammino si occupasse un pochino di più anche dei Monti della Laga e di quello che possono offrire.
    Nel nostro piccolo siamo disposti a collaborare anche con Voi al fine di promuovere le nostre peculiarità naturalistiche, le nostre attività e i nostri monti, molto belli ed è l’unica cosa che non ci è stata portata via.
    Come accade con il CTM chi passa da noi non ha bisogno del permesso in zona rossa ad Accumoli. I pellegrini che arrivano a fine tappa ad Accumoli, li recuperiamo e portiamo ad Illica presso la nostra struttura, da qui si riparte con una variante che è stata tracciata e si raccorda con il tracciato originale a San Tomasso per poi proseguire come da tappa. Questo per ovviare i tempi di richiesta e/o la mancanza di permesso per questioni di tempo.
    Restiamo fiduciosi su una proficua e fattiva collaborazione per favorire la destagionalizzazione del flusso turistico così da far conoscere delle zone montane poco conosciute.
    Cordialmente
    Clementina

    • Cammino Naturale Parchi
      |

      Clementina, nel nostro piccolo ci impegneremo al massimo per poter validare questa vostra richiesta.
      Buona contunuazione!

Lascia un commento