Altopiano di Rascino

L'Altopiano di Rascino è un altopiano carsico che si trova nel Lazio, in provincia di Rieti, tra i Monti del Cicolano (Cicolano), all'interno del territorio del comune di Fiamignano, ai confini con l’Abruzzo. La Piana di Rascino è classificata come sito di interesse comunitario (SIC); si trova all’interno della Riserva Regionale Montagne della Duchessa e seguendo il nostro Cammino Naturale dei Parchi si giunge qui da Castiglione, attraversando faggete e pascoli.

Altopiano di rascino

La piana si estende per 7 km circa in lunghezza e 5 km in larghezza e si trova ad un’altitudine di circa 1150 m sul livello del mare, circondata da cime che raggiungono i 1500 m. Qui si trova un lago carsico, risalente al periodo pleistocenico, il Lago di Rascino. Questo lago ormai non è più profondo di 4 m ma continua a raccogliere le acque piovane e delle nevi con la presenza di inghiottitoi carsici che ne permettono il deflusso

Lago di Rascino

Il paesaggio circostante appare ancora selvaggio ed incontaminato, silenzioso ed isolato. Vi sono alcuni agriturismi che accolgono i turisti che in estate vengono attratti dalla possibilità di pescare nel lago (tramite la licenza di pesca di tipo B ed un permesso giornaliero rilasciato appositamente) o che in inverno giungono a Rascino per praticare lo sci di fondo o delle ciaspolate con le guide del territorio.
Nelle acque del lago si trovano lucci, tinche e carpe; sulla piana è facile scorgere mandrie e greggi, ma la presenza dell’acqua fa sì che anche gli animali selvatici si avvicinino.

Da qualche anno, è ripresa la coltivazione biologica della lenticchia IGP e del farro. Ancora molto sviluppata è la pastorizia e annualmente, l’ultima domenica di Luglio si svolge la Mostra degli Ovini.

La sorgente che alimenta le fonti ed il lago è di sostegno a tutte le attività antropiche dell’altopiano carsico ed alimenta le sorgenti e l’acquedotto del Peschiera che riforniscono la città di Roma.

Altopiano di Rascino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *