Festa delle Donne in Cammino #50milaPassiAvanti

Festa delle Donne in Cammino
#50MILAPASSIAVANTI
8 marzo 2020 in tutta Italia
Promosso dalla Rete Nazionale Donne in Cammino

CREIAMO LA PRIMA FESTA DELLE DONNE IN CAMMINO?

Invito a tutte le Guide Ambientali Escursionistiche, Associazioni Escursionistiche, Enti Parco, Responsabili dei Cammini, Donne in Cammino e Ragazze in Gamba.

L’ 8 marzo 2020 tutti in cammino con le donne nella prima edizione della Festa Nazionale delle Donne in Cammino promossa dalla Rete Nazionale Donne in Cammino per vivere una festa diffusa in cammino in tutta Italia all’insegna della libertà, del coraggio e del rispetto, in modo aperto alla partecipazione di tutti.

Sarà un’occasione per celebrare le donne attraverso il camminare e fare rete affinché la molteplicità delle singole iniziative diventi una narrazione collettiva dando vita a una giornata di grande impatto evocativo, suggestione e bellezza.

L’iniziativa promuove le donne in cammino come agenti di un cambiamento sociale lento e armonioso, una nuova icona di intraprendenza e libertà, espressione di un mondo ricco di esperienza, complesso e radicato sui territori.

Nella community social delle “Ragazze in Gamba” e nella galassia della Rete Nazionale Donne in Cammino sono collegate circa 50.000 persone che ogni giorno condividono storie di cammini meravigliosi alla ricerca di sé o di una relazione più significativa con gli altri, nella natura, come nelle città o nei piccoli borghi.

50.000 passi che tracciano insieme una strada di crescita e rinascita con la quotidiana arte del camminare.

L’8 marzo non facciamo solo un passo avanti.
Facciamo 50 mila passi avanti!

FESTA DELLE DONNE IN CAMMINO
#50MilaPassiAvanti

COME FUNZIONA?

INVITO A ORGANIZZARE UN CAMMINO: la Rete Nazionale Donne in Cammino promuove l’attivazione di tutti coloro che amano camminare per organizzare dei cammini in tutta Italia e invita in particolare le associazioni escursionistiche, le guide ambientali, i Parchi e i responsabili dei cammini, ad organizzare una escursione che aderisca alla Festa delle Donne in Cammino seguendo delle linee guida comuni a tutti, in modo da creare una articolazione di proposte omogenea.

COMUNICAZIONE: ogni iniziativa sarà promossa grazie alla Rete Nazionale Donne in Cammino che mette a disposizione degli organizzatori i canali di comunicazione di cui dispone per consentire una promozione ottimale delle varie proposte sia sui social che sulla stampa e dare vita a una narrazione condivisa e di grande impatto.

LINEE GUIDA: le donne in cammino saranno protagoniste della festa.

Saranno loro le guide che condurranno i gruppi di camminatori e inoltre i vari cammini saranno dedicati a delle figure femminili rappresentative della nostra storia e della attualità dando vita a una toponomastica femminile anche per il mondo dei cammini.

Ogni camminata oltre ad essere creata dai passi sarà anche una articolazione di parole bellissime, quelle scelte dalle stesse #RagazzeinGamba che formano il Manifesto delle Donne in Cammino: libertà, coraggio, incontro, cambiamento, resilienza, conoscenza, armonia, rispetto, rinascita, condivisione.

Pertanto ogni iniziativa potrà “adottare” una di queste parole e la farà camminare lungo il percorso grazie a delle condivisione di pensieri, poesie, passi letterari o filosofici, racconti di esperienze e tutta la creatività e originalità che ognuno vorrà metterci.

Infine la manifestazione avrà anche una impronta sostenibile invitando gli organizzatori a creare una libera raccolta fondi per sostenere un progetto di riforestazione in Italia.

IN SINTESI: LE LINEE GUIDA PER PARTECIPARE ALLA FESTA DELLE DONNE IN CAMMINO

1. Conduzione del gruppo da parte di guide ambientali escursionistiche donne.

2. Dedicare il cammino a una figura femminile.

3. Adottare una delle parole in cammino del Manifesto delle Donne in Cammino.

4. Raccogliere offerte libere per sostenere un progetto di riforestazione in Italia.

5. Avere una assicurazione per attività escursionistica.

6. Sono ammesse tutte le tipologie di camminata e le formule di partecipazione alle escursioni proposte (gratis, a pagamento, offerta libera)

7. Di ogni iniziativa è responsabile la guida che la organizza o la associazione che la propone mentre la Rete Nazionale Donne in Cammino ha il ruolo di coordinamento e promozione delle varie iniziative.

COME PARTECIPARE

***SE SEI UNA ASSOCIAZIONE / GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

Compila il modulo di adesione a questo link: MODULO DI ADESIONE ALLA FESTA DELLE DONNE IN CAMMINO

1. Organizza una camminata l’8 marzo scrivendo che “Aderisci alla Festa delle Donne in Cammino promossa dalla Rete Nazionale Donne in Cammino” e inserisci il logo della festa nella locandina.

2. Metti il tuo evento in Co-Organizzazione con le pagine della Rete Nazionale Donne in Cammino e della pagina Festa delle Donne in Cammino.

3. Su Instagram usa #FestaDonneinCammino #50MilaPassiAvanti #RagazzeinGamba #MakeitWalk

4. Sui post che raccontano l’iniziativa e sui vari articoli che scriverai inserisci il tag e il link della pagina Rete Nazionale Donne in Cammino.

5. Diventa una “Ragazza in Gamba” aderendo al gruppo e condividendo lì la tua iniziativa invitando tutti i partecipanti da tutta Italia ad aderire.

6. Inserisciti nei gruppi regionali della Rete delle Donne in Cammino e pubblica anche lì la tua iniziativa.

7. Diventa Ambasciatrice della Rete Nazionale Donne in Cammino promuovendo il progetto e se ci farai sapere come lo stai sostenendo ti ringrazieremo pubblicamente con un attestato di riconoscimento (scrivici alla email: donneincammino@gmail.com).

8. Diventa una “ASSOCIAZIONE IN GAMBA” promuovendo il progetto e se ci farai sapere come lo stai sostenendo ti ringrazieremo pubblicamente con un attestato di riconoscimento (scrivi alla email: retedonneincammino@gmail.com).

9. Fai delle foto e video per raccontare il tuo evento sui social e anche per partecipare alla mostra fotografica itinerante che realizzeremo dopo l’evento per raccontare come è andata.

10. Inviaci per email il tuo progetto in formato word per poterlo far conoscere alla stampa.

11. Alla fine del cammino raccontaci come è andata, condividi i pensieri ispirati dalla parola che hai scelto e le fotografie più belle della giornata e facci sapere se hai raccolto dei fondi in favore di un progetto di riforestazione e nel caso indicaci quale.

***SE SEI UNA RAGAZZA IN GAMBA – DONNA IN CAMMINO

1. Cerca nel gruppo delle RAGAZZE in GAMBA e nelle Pagine social della RETE NAZIONALE DONNE IN CAMMINO e FESTA DELLE DONNE IN CAMMINO le iniziative proposte e chiedi di partecipare.

2. Se non esiste nessuna iniziativa, fatti promotrice tu stessa di un cammino mettendo una proposta come post nel gruppo social delle RAGAZZE IN GAMBA e cercando una guida escursionista e o una associazione disposta a collaborare con te per la realizzazione della iniziativa secondo le regole di sicurezza, con una adeguata assicurazione per la responsabilità civile.

3. Se non vuoi coinvolgere una guida professionista, sei libera di camminare come vuoi naturalmente, ma è nostro dovere informarti che la responsabilità civile della iniziativa è di chi organizza, anche a titolo amichevole, e che l’art. 1229 del codice civile stabilisce che “la tradizionale dichiarazione con cui il partecipante esonera da responsabilità l’associazione e/o l’accompagnatore e/o capo gita è nulla ed inefficace ex legge”.

PER RICEVERE LE INFORMAZIONI PER ADERIRE
Scrivere alla email: retedonneincammino@gmail.com

Per le associazioni e le guide compilare il modulo di adesione al link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScfq97dDhE7O4norYKWZds5ANNlx2FpBEyYfXfDem2XjkU7mA/viewform?usp=pp_url

RETE NAZIONALE DONNE IN CAMMINO
Pagina FB: Rete Nazionale Donne in Cammino
RAGAZZE IN GAMBA
Gruppo FB: Ragazze in Gamba
FESTA DELLE DONNE IN CAMMINO
Pagina FB: Festa delle Donne in Cammino

Lascia una risposta