Castel San Pietro è il borgo più bello del Mediterraneo: primo classificato al concorso internazionale

Tra le decine di candidature pervenute, la giuria del comitato scientifico dei “I borghi più belli del mediterraneo” ha comunicato oggi la classifica dei comuni vincitori del prestigioso concorso: al primo posto Castel San Pietro Romano, al secondo il Comune di Arrone e al terzo Castiglione di Sicilia. La “perla dei Monti Prenestini”, il “paese dei panorami” e di “Pane, amore e fantasia”, sale dunque sul gradino più alto di questa classifica speciale riuscendo ad avere la meglio in successione sul comune umbro e siculo.

La giuria formata da eminenti personalità del mondo accademico internazionale, tra cui figurano professori e rettori del Politecnico di Milano, Torino, Bari, Tokyo e del Qatar, hanno voluto premiare Castel San Pietro Romano in particolare per l’opera di valorizzazione e riqualificazione del centro storico, illustrata nella relazione presentata dal sindaco Gianpaolo Nardi e dal consigliere delegato al Turismo, Dario Fiorentini. La conservazione del borgo con i suoi elementi naturali di pietra e aree verdi, unita agli importanti interventi di riqualificazione urbanistica, tra tutti il nuovo parco giochi di via Vittorio Veneto e l’anfiteatro di Ponente, sono state le carte vincenti in sede di valutazione.

Per leggere tutto l’articolo: https://montiprenestini.info/castel-san-pietro-e-il-borgo-piu-bello-del-mediterraneo-primo-classificato-al-concorso-nazionale/

Lascia una risposta