Insieme con lo stesso Passo

Insieme con lo stesso Passo

Mia cara amica VIA DEI LUPI, ci siamo!

Stanno tornando.

Io sono il portavoce dei cammini. Ma sono, credo, il piu’ piccolo di tutti.

Io sono il CAMMINO NATURALE DEI PARCHI, ed io e la mia amica Via dei Lupi abbiamo vissuto un’emozione unica. Siamo nati con la speranza che finalmente questi fratelli umani tornassero sui loro passi e capissero l’importanza del tempo e del luogo. Sono sempre di corsa tra questi alti palazzoni che non si sono accorti che noi piccoli ciuffi d’erba ed alberetti siamo lì ad osservarli, con la speranza di essere riconosciuti.

Finalmente qualcuno ha cominciato a capire che il ciuffo d’erba sotto casa era un segnale! Passo dopo passo hanno notato che gli alberi si facevano sempre più fitti e i fiori si trovavano tutti intorno ai loro piedi. Ed erano felici. L’ultimo gruppo che ci ha seguito si è voluto immergere fino a Pescasseroli. E’ stata un’emozione  sentire così tanta felicità e così tanti passi. Abbiamo camminato con loro, io e la mia amica Via dei Lupi, e abbiamo cercato di fargli tornare in mente vecchi ricordi e fargli sentire la nostra presenza amica.

Gli uccelli, lo scorrere dell’acqua, il sole sul viso, il vento tra le foglie e le persone dei paesi  che non si sono mai allontanati da noi, quelli che sono rimasti Natura e Parco. Le loro tradizioni e il loro amore per noi hanno dato la spinta per far continuare il passo ai curiosi esploratori di città.

E’ vero, in alcuni punti abbiamo messo qualche salita impegnativa! Ma solo per vedere quanto fosse forte e vera la loro curiosità, e se avessero capito il nostro messaggio. Il 13 Agosto gli abbiamo lasciato la mano nella loro tappa di arrivo, ma che sappiamo essere in realtà la loro partenza.

Torneranno con il cuore e con la mente diversi in quei palazzoni di città, e diranno a tutti ciò che hanno visto, ascoltato, toccato e gustato. Noi siamo pronti ad accogliere altri amici che alla fine ci scopriranno fratelli: sarà l’inizio  di un viaggio che in partenza sembrava l’arrivo. E’ lì, proprio lì che capiranno di essere tornati a casa!

Buon cammino Claudia e Sara! Ci mancherete, tornate presto!

Vi aspettiamo tutti! Non vediamo l’ora!

Martina Ciocci

Lascia una risposta